Menu principale:
Perchè un'esposizione felina?
La missione di un allevatore è quella di selezionare il gatto della razza che alleva seguendo lo standard di razza imposto dall’associazione di appartenenza e selezionando gatti, oltre che belli, sani e liberi da malattie genetiche ereditarie. Uno step importantissimo per la vita allevatoriale è rappresentato dalle mostre feline: durante questi eventi giudici a livello internazionale giudicano i gatti e l’allevatore può valutare se il suo lavoro sta procedendo correttamente.
Per il secondo anno consecutivo in Puglia, a settembre 2013 si potrà partecipare, da spettatori o da espositori alla mostra internazionale felina Anfi.
per info: http://www.club94.it/felinabari.htm
Cos’è una mostra felina e come funziona?
Una manifestazione felina internazionale permette ai soggetti ed agli allevamenti di confrontarsi e di conseguire titoli per i propri gatti.
I gatti che possono partecipare vengono suddivisi per gruppi e categorie: I gruppo persiani ed esotici; II gruppo gatti a pelo semilungo; III gruppo peli corti; IV gruppo siamesi ed orientali. Questi quattro gruppi accettano solo l’iscrizione di soggetti in possesso di pedigree e regolarmente microchippati e vaccinati (previa presentazione del libretto veterinario).
Come funziona una expo?
Tutti i gatti iscritti sono associati ad un numero identificativo e, all’interno della categoria di appartenenza, vengono ancora divisi per gruppi di colore (nero, nero con bianco, rosso, rosso con bianco…), e, secondo questa ulteriore suddivisione, suddivisi in classi di concorso (CAC aperta, CACIB campione internazionale…).
Seguendo questa suddivisione, vengono presentati davanti al giudice, dopo essere stati chiamati dallo Stewart o dal Capostewart. Giunti in presenza del giudice a cui sono stati assegnati, i gatti vengono osservati singolarmente e giudicati secondo lo standard di appartenenza della razza.
Se in un gruppo di concorso ci sono almeno 3 soggetti, il giudice attribuisce un ulteriore titolo, il Best in Variety, che definisce, a parità di presentazione e condizione tra i soggetti presentati, il soggetto più fedele allo standard di razza.
Durante le valutazioni, il giudice segnerà sul suo elenco i gatti che chiamerà in Nomination: tra questi gatti verranno selezionati i soggetti che parteciperanno allo spettacolo finale del Best in Show.
Il Best in Show, a cui parteciperanno tutti i giudici presenti all’esposizione, conclamerà per ogni gruppo, per maggioranza di voti, il cucciolo 3-6, il cucciolo 6-10, il maschio, la femmina, il maschio neutro, la femmina neutra migliore tra quelli presentati.
Quali sono i titoli che si possono conseguire?
Un cucciolo che viene presentato in giudizio nella classe cuccioli sarà considerato "promettente" se ottiene il giudizio EX (eccellente). Se ci sono diversi cuccioli a concorrere insieme, il giudice li chiamerà nuovamente per rivederli insieme e farà una graduatoria: il cucciolo più promettente otterà EX1, mentre gli altri a seguire EX2, EX3…
Un adulto che concorre per la prima volta, comincia in classe aperta e sarà idoneo al suo standard ed al titolo di campione nazionale se consegue almeno il giudizio CAC. Tre CAC, ottenuti da giudici differenti, danno diritto al gatto del titolo di campiona nazionale.
Ottenuto il titolo National Champion, il gatto prosegue la sua carriera espositiva con CACIB (campione internazionale) per il quale servono 3 certificati ottenuti in almeno due stati differenti e sempre da giudici diversi.
Ottenuto il CACIB, il gatto concorre per il CAGCIB (Grand International Champion) per cui servono 6 certificati conseguiti in almeno tre Stati differenti e firmati da 6 giudici diversi.
Dopo aver conseguito il titolo GIC, il gatto puo’ partecipare nella classe di concorso per ottenere il titolo di SC (Supreme Champion), titolo per cui servono 9 certificati CACS, da conseguire in 9 esposizioni diverse, in almeno 3 Stati diversi e sempre da 9 giudici diversi.
L’ultimo titolo, il più alto, che conclude la carriera espositiva del gatto è il WW (World Winner) che si consegue partecipando all’unica esposizione mondiale annua in uno degli Stati della FIFE.
Lo stesso iter sarà seguito per i gatti neutri (CAP. CAPIB….)
Un cucciolo che ottiene 5 Best in Show diviene Junior Winner (JW) e questo titolo seguirà il nome del gatto.
Un gatto che in 2 anni di carriera espositiva, ottiene almeno 10 BIV, consegue il titolo DVM (Distinguished Variety Merit) che seguirà il nome del gatto.
Il soggetto che, in 2 anni di carriera espositiva, vince 10 Best in Show ottiene il titolo DSM (Distinguished Show Merit), titolo che seguirà il nome del gatto.
Un gatto adulto ottiene il titolo DM (Distinguished Merit) se almeno 5 suoi figli ottengono il titolo GIC (per la femmina) o se almeno 10 dei suoi figli ottengono il titolo GIC (per il maschio).
Moira Mele